sabato 9 luglio 2016

Recensione: Magici Animali di Potere - Milena Rao

Viaggio attraverso i bestiari magico-religiosi delle culture antiche
Prezzo € 20,00
Psiche 2
Tipo: Libro
Pagine 200
Formato: 15x21
Anno: 2014
Sin dall'alba dei tempi, la presenza del simbolismo animale ha caratterizzato i rituali religiosi, le pratiche magiche, l'insieme delle credenze, dei miti e dell’intero bagaglio culturale di ogni società.

L'animale come simbolo magico ha origini antichissime: dal Totem al culto degli Animali di Potere, il mondo antico ci offre un caleidoscopio ricchissimo di ruoli e significati attribuiti alle bestie in seno alle differenti civiltà.

In tale contesto, questo libro non racconta solo il viaggio affascinante sulle orme degli Animali, alla ricerca del loro potere e del loro significato esoterico, ma intraprende anche un percorso alla scoperta di noi stessi e delle nostre origini, indietro nel tempo, a cavallo ora del drago ora dell’unicorno, attraverso queste pagine ripercorriamo il sentiero della Tradizione, della eredità trasmessa dalle arcaiche culture che hanno popolato le nostre terre e delle quali noi siamo un seppur inconsapevole lascito.
Classe 1985; nata a Messina, vive da diversi anni in Piemonte. Il suo lavoro è fortemente influenzato da un sentimento neo-romantico in cui prevalgono l'eleganza e l'estetica della vecchia Europa, l'interesse per l’esoterismo, l'amore per la natura, la curiosità per l'universo onirico e le esperienze ad esso connesse, e il revival delle atmosfere gotiche e fantastiche.

Milena si è diplomata al Liceo delle Scienze Sociali, dove è cresciuto il suo interesse per la psicologia e l’antropologia, e successivamente si è laureata in Illustrazione all’Istituto Europeo di Design di Torino. Approfondisce con brillante innovazione gli studi di genere, riguardanti in particolar modo le religioni precristiane, il simbolismo sacro delle antiche culture e le varie figure magiche della Tradizione.

Ha scritto e illustrato tre saggi: Le creature del Popolo Fatato – storie e archetipi dalle tradizioni dei popoli della Dea, Alla luce del crepuscolo – vampirismo e licantropia nella storia e nel mito, e Magici Animali di Potere - viaggio attraverso i bestiari magico-religiosi delle culture antiche, pubblicati dalla casa editrice Psiche2 di Torino.
Cari lettori,
è un piacere presentarvi il libro di oggi. Ho già letto altri saggi della collega illustratrice e scrittrice Milena Rao, e li ho tutti apprezzati. Milena è un'artista di talento, che con passione e costanza, continua la sua attività e delizia i palati di raffinati lettori con meraviglie come questa. 
Magici Animali di Potere è un saggio che illustra la simbologia legata ai vari animali, secondo i diversi culti. Questo libro, come i precedenti due saggi dell'autrice, è un vero e proprio percorso, alla scoperta di archetipi e miti. Ogni civiltà attribuisce una propria simbologia, eppure è curioso notare come alcuni elementi possano accomunare tra loro storie e tempi lontani. Milena ci espone il significato religioso ed esoterico di animali di diverse specie e collocazioni geografiche.
Pertanto, la mia non è una vera considerazione sull'attenta analisi di Milena. 
Ecco le tappe alla scoperta dei simboli e dei culti:
Civiltà proto-europea;
Simbologia secondi i Celti;
Tradizione Greco-Romana;
Cultura Indiana e Indo-Mediterranea;
Civiltà Egizia;
Cristianesimo;
Totem dei Nativi Americani.
Consiglio questa lettura per approfondire le vostre conoscenze, se siete appassionati di simbolismo e culti antichi. E se siete neofiti, questo saggio vi offrirà il giusto approccio.
Faccio i miei personali complimenti all'autrice per la cura nel testo e per lo stile scorrevole, che mai stanca il lettore. 
Mi auguro di leggere presto un altro suo saggio, e auguro a voi una buona lettura.

Un bacio d'inchiostro,


Alessia