sabato 31 ottobre 2015

Novità Brigantia

Agenda della Mela 2016 da Alban Arthan a Samonios
 A cura di OSSIAN Illustrazioni di Andrea Osella
Editore: Brigantia Editrice 
Categoria: Agenda/Almanacco 
Anno: 2015 
Mese: Ottobre
 Prezzo: € 17,00
 ISBN: 9788898336173
 Collana: F.C. 
Formato: 13 x 19 cartonato 
Pagine: 168 
Illustrazioni a colori

Settembre – Edrin Il fischio del merlo allieta l’udito L’autunno sta lentamente arrivando Il bosco assume l’infuocato colorito L’uva sulla vite sta maturando. Con questa agenda voglio aprire un semplice sentiero nella dimensione del Druidismo moderno, cercando di accompagnare lo scandire sacro del tempo con parole, gesti e visioni della tradizione degli uomini e donne delle Querce. Parlerò dei simboli più sacri e importanti della tradizione druidica, della comunione con gli spiriti arborei, l’antico calendario luni-solare druidico e le festività oggi; le divinità, gli spiriti dei luoghi , gli antenati e alcune elementari pratiche per un approccio semplice, poetico e armonico verso la via druidica.
                                                               Ossian

L'AGENDA
SOLD OUT alle prime due edizioni del 2014 e 2015, ritorna l’appuntamento annuale con l’Agenda della Mela. Questa volta la tradizione protagonista è il Druidismo. Dopo secoli in cui hanno vissuto nell’ombra, le antiche spiritualità risorgono dalle nebbie dei tempi e raccolgono sempre più fedeli e simpatizzanti. L’Agenda della Mela 2016 – ricca di illustrazioni e tutta a colori – accompagnerà durante l’anno chiunque sia interessato a conoscere la spiritualità neopagana, nelle sue diverse tradizioni, o ad avvicinarsi a un approccio armonico alla natura e ai suoi cicli. Parlare di Druidismo oggi potrebbe essere un argomento anacronistico ma in realtà c’è un ritorno alla figura del Druida, di cui poche cose conosciamo e quel poco che ci è giunto

L'AUTORE
Ossian, si occupa da anni di Druidismo moderno. Presidente dell’Ass. Cult. Antica Quercia, ha curato la rivista Vento tra le fronde (2003/2010) che si occupava di cultura e spiritualità celtica; collabora regolarmente con il programma Mistero di Italia 1: cura diversi servizi TV ed è articolista presso la rivista cartacea. Ideatore del primo convegno nazionale sul paganesimo, è direttore artistico della Festa di Beltane organizzata da Anticaquercia. Nel 2008 fonda il Cerchio Druidico Italiano. Ha curato la stesura de’ I Quaderni Bardici e Il Calendario Druidico; ha scritto Ogham-breve guida alla simbologia druidica per comunicare con gli spiriti degli alberi (Ed. Anticaquercia); La via delle querce-introduzione al druidismo moderno (Ed. Psiche2 2013).

MAGIA CONTEMPORANEA 
di Doreen Valiente 
Traduzione Italiana di: Barbara Paganelli


Editore: BRIGANTIA EDITRICE 
Categoria: Saggistica 
Anno: 2015 Mese: Novembre 
Pagine: 170 c.a. 
Prezzo: € 18,00 
ISBN: 9788898336203 
Collana: Triplice Luna 
Formato: 16,8 X 24 Brossura 
Illustrazioni: b/n 

Non possiamo riportare indietro le lancette dell'orologio ai tempi dell'antico paganesimo, ma possiamo costruire un nuovo paganesimo, che tenga conto dell'umanità come realmente è, con i suoi sogni, le sue fragilità e i suoi bisogni. Forse grazie a questi mezzi l'umanità potrà avanzare verso ciò che potrebbe essere. 

IL LIBRO
Pubblicato in Gran Bretagna nel 1978 con il titolo di Witchcraft for Tomorrow e ancora oggi ristampato, questo libro di Doreen Valiente (considerata la madre della stregoneria moderna) illustra ciò che la Vecchia Religione è in grado di offrire al nuovo millennio. L'autrice in questo volume include un nuovo Libro delle Ombre di sua composizione, basato su tradizioni magiche antiche ma orientato verso il futuro. In esso sono compresi incantesimi, canzoni, magie delle streghe, metodi di divinazione e descrizioni di antiche tradizioni legate alla stregoneria. Diversamente da Magia Naturale (©Brigantia Editrice 2014), che si concentrava di più sull'aspetto operativo della stregoneria e sull'applicazione pratica della magia alla vita di tutti i giorni, in Magia Contemporanea Doreen indaga i concetti che sottostanno agli aspetti più mistici della magia e ricerca e suggerisce precedenti storici dai quali alcuni elementi della stregoneria potrebbero essersi originati. L’autrice tenta di far luce anche sulla misteriosa costituzione della Golden Dawn, il famoso ordine magico del XIX secolo. Doreen descrive inoltre l'interessante relazione tra la stregoneria britannica e le credenze magiche dell'Estremo Oriente. Questo è un libro che ha ancora la capacità straordinaria di rivolgersi al futuro e alla visione di una nuova era, e che non ha paura di apparire controverso, come non ne ebbe mai Doreen Valiente.

L'AUTRICE
Considerata la madre della stregoneria moderna, Doreen Valiente è stata iniziata in Gran Bretagna in quattro diversi rami della Vecchia Religione. Ha studiato e praticato l’occulto per più di trent’anni e nel corso della sua vita è intervenuta in numerose trasmissioni televisive e radiofoniche, parlando di stregoneria e folclore.. Tra le sue opere ricordiamo: An ABC of Witchcraft: Past and Present e The Rebirth of Witchcraft. Doreen Valiente è deceduta nel 1999.