giovedì 24 settembre 2015

Anteprima: "Pixel fra le nuvole. Tra fumetti e videogiochi" di Francesco Toniolo.


Nuova pubblicazione per "Edizioni Imperium": "Pixel fra le nuvole. Tra fumetti e videogiochi" di Francesco Toniolo.
L'autore Francesco Toniolo, vicedirettore di GameSearch.it, pubblica una nuova opera per la collana saggistica.
Il saggio illustra i rapporti fra fumetto e videogioco, attraverso numerosi esempi fumettistici e videoludici, fra la fine degli anni ’70 e i giorni nostri.
Con questa pubblicazione Francesco Toniolo entra a far parte della scuderia di Edizioni Imperium.
Il saggio sarà presentato in occasione di tre eventi:
8 - 11 Ottobre 2015 durante il Pisa Internet Festival
9 Ottobre 2015 presso la Feltrinelli, Corso Italia 50, Pisa
21 Ottobre 2015 presso WOW Spazio Fumetto, Viale Campania 12, Milano.

L'opera è disponibile in ebook su Amazon ( http://www.amazon.it/Pixel-nuvole-fumetti-videogiochi-saggistica-ebook/dp/B0152K961Q/), e in tutte le librerie on-line.
Pixel fra le nuvole. Tra fumetti e videogiochi di Francesco Toniolo
Edizioni Imperium - collana saggistica

Fumetti e videogiochi sono due mondi che, nel corso degli anni, sono stati attraversati da molteplici e reciproche influenze.
Il saggio offre una rapida introduzione ai rapporti fra i due media, attraverso numerosi esempi fumettistici e videoludici fra la fine degli anni ’70 e giorni nostri. Vengono poi illustrati i passaggi di estetiche, forme espressive e personaggi dai fumetti ai videogiochi e dai videogiochi ai fumetti, fino ad arrivare ai punti in comune fra i due media.
Francesco Toniolo, vicedirettore di GameSearch.it, ha pubblicato il saggio “Effetto di Massa. Fantascienza e robot in Mass Effect”.
“Pixel fra le nuvole” è la prima pubblicazione con Edizioni Imperium.


Francesco Toniolo (1990) si è laureato nel 2014 in Filologia Moderna all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi di Letterature Comparate sul videogioco Mass Effect, in seguito pubblicata (Effetto di Massa. Fantascienza e robot in Mass Effect, TraRari Tipi, 2014).

Ha come principale interesse di ricerca della game culture, con particolare attenzione per i rapporti fra videogiochi e forme espressive tradizionali. Ha scritto interventi per libri e riviste, è vicedirettore di GameSearch.it e ha partecipato a diversi incontri e convegni dedicati ai videogiochi.

Il saggio Pixel fra le nuvole è il suo primo libro con Edizioni Imperium.



È disponibile la versione cartacea sul seguente sito (e a breve nei maggiori store on-line): http://www.lulu.com/shop/francesco-toniolo/pixel-fra-le-nuvole-tra-fumetti-e-videogiochi/paperback/product-22351855.html