lunedì 7 settembre 2015

Anteprima: Dal superuomo al supereroe. Compendio storico sull’eroe moderno - Luca Bontempi

L’opera è disponibile in ebook su Amazon ( http://www.amazon.it/superuomo-supereroe-Compendio-sulleroe-saggistica-ebook/dp/B014ONL79G/), e in tutte le librerie on-line.

È disponibile la versione cartacea sul seguente sito (e a breve nei maggiori store on-line): http://www.lulu.com/shop/luca-bontempi/dal-superuomo-al-supereroe-compendio-storico-sulleroe-moderno/paperback/product-22341669.html
Dal superuomo al supereroe. Compendio storico sull’eroe moderno di Luca Bontempi
Edizioni Imperium – collana saggistica

La storia dell’eroe moderno passa attraverso il prefisso super. Il Superuomo di massa (che prende le distanze da quello di Nietzsche) e il Supereroe (in tutte le sue trasformazioni).
Il testo analizza in chiave storica l’espressione del mito dell’eroe, dalla modernità, con gli eroi del romanzo d’appendice, fino alla postmodernità, con i supereroi di carta e del grande e piccolo schermo. Attraverso scrittori classici e prolifici fumettisti mitopoietici, fino a cineasti nerd, il testo fornisce un quadro storico completo dell’evoluzione e i passaggi di medium della struttura archetipica dell’eroe.
Oltre l’analisi storica il saggio affronta l’evoluzione del genere nella sua funziona etica mitologica, una breve storia del medium fumetto, e alcune brevi considerazioni sul futuro e presente del genere stesso.
Luca Bontempi, classe 1989, vive a Macerata, dove ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata, con una tesi di laura sulla sceneggiatura di genere supereroistico.

Collabora con vari blog e siti e scrive fumetti.