mercoledì 5 novembre 2014

Uscite in libreria del 5 novembre 2014

"L'uomo è un grande fagiano nel mondo" di Herta Muller 
5 NOVEMBRE
Un uomo attende il passaporto che gli permetterà di emigrare. Nel tempo bloccato dell'attesa un uomo conta i giorni. Il luogo è un villaggio della minoranza tedesca in Romania e il tempo sono gli ultimi anni prima della caduta del regime di Ceausescu. Molti inutili sacchi di farina costa al mugnaio Windisch la speranza di poter abbandonare il paese ed emigrare in Germania. Ma solo quando sua figlia Amelie accetta di compiacere le voglie del parroco e del poliziotto, anche i passaporti, finalmente, arrivano. Squarci di una luce brutale raccontano questo tempo di attesa. L'immagine che la sovrasta è quella del fagiano, con le sue ali così inette al volo e che in rumeno è a sua volta immagine della creatura umana irretita nel fatale impaccio della sua vita.

Pagine 128
Euro 12,00
"La maestra" di Elena Moya 
5 NOVEMBRE
Vallivana Querol, per tutti Valli, ottantanove anni di indomita grinta, ha attraversato la Spagna repubblicana come una Forrest Gump in gonnella: arrivata a Madrid con una borsa di studio, ha conosciuto le maggiori personalità dell'epoca, da García Lorca a Dalí, e stretto amicizia con femministe come Victoria Kent. Divenuta maestra, ha insegnato a leggere e a scrivere agli abitanti delle campagne, finché l'ascesa al potere di Franco l'ha costretta a un lungo esilio. Ora però, seduta su una panchina di pietra davanti all'austero edificio dell'Eton College, Valli deve prendere una decisione difficile. Possibile che una come lei accetti di collaborare con la scuola più classista d'Inghilterra? E chi è esattamente Charles Winglesworth, il professore che l'ha invitata lì? Per scoprirlo, dovremo immergerci nella calura e nei profumi di Morella, il paesino di Valli sulle montagne valenciane. Conosceremo una comunità di personaggi variopinti, fra cui l'ambizioso sindaco Vicent Fernández, convinto che la vendita di una vecchia scuola gli permetterà di entrare nel giro di quelli che contano. Ma non tutti, a Morella, vogliono vedere l'antico palazzo trasformato in un complesso residenziale o, peggio, in un casinò... Valli ha lottato tutta la vita per la libertà e l'uguaglianza. Ma le battaglie non finiscono mai, e stavolta il nemico è la speculazione edilizia. Tra segreti di famiglia, antichi rancori e imprevedibili passioni, riuscirà la caparbia maestra a salvare la scuola?

Pagine 464
Euro 18,00
"Un regalo che non ti aspetti" di Daniel Glattauer 
5 NOVEMBRE
A Gerold Plassek piacciono le cose semplici. Lavora come giornalista per un quotidiano freepress, dove si occupa, senza troppe ambizioni, di cronaca locale. E trascorre gran parte del suo tempo da Zoltan, il bar sotto casa diventato ormai una specie di prolungamento del suo salotto. Una vita facile, basata su tre principi cardine: faticare il meno possibile, stare nell’ombra e trincerarsi dietro a una rassicurante routine. Quando un’ex fidanzata gli chiede di occuparsi per qualche mese del figlio quattordicenne Manuel, Gerold è tutt’altro che felice. Avere un adolescente tra i piedi mina il suo equilibrio, tanto più che la donna gli confessa senza troppi preamboli che il figlio è anche suo. Ignaro di tutto, Manuel passa i suoi pomeriggi nell’ufficio del padre, che si finge indaffaratissimo… a far niente. Ma un giorno la situazione si complica. Dopo l’uscita di un articolo di Gerold su un rifugio per senzatetto, il centro di accoglienza riceve una donazione anonima. Nella busta, diecimila euro e il ritaglio del giornale. La stessa cosa si ripete a ogni pezzo successivo, tanto che, da sconosciuto giornalista, Gerold diventa suo malgrado sempre più popolare. Ma chi è il misterioso benefattore? Che motivazioni ha? E Manuel e Gerold, uniti da questa impresa, riusciranno a dargli un volto? La vita è ciò che ti succede quando meno te l’aspetti.
"Uno scrittore cult che conquista e scalda il cuore.” Marie Claire

Pagine 288
Euro 15,00
"Seonac’s son" di Cristina Bruni 
5 NOVEMBRE
Shelly Wilson è una bimba irlandese di cinque anni quando, in cima a una scogliera, fa la conoscenza di un piccolo folletto dai capelli biondi. Non dimenticherà mai quell’incontro, sebbene per anni non avrà più la fortuna di vedere nuovamente quella magica creatura alata. 
È in occasione della sua prima delusione d’amore che il piccolo folletto si materializza di nuovo davanti ai suoi occhi, questa volta per rimanere con lei. Ben presto, il folletto Seonac diventa più che il suo migliore amico: diventa il suo tutto. 
Passano gli anni e Shelly scopre di essere malata. È in questo momento che Seonac le rivela il suo amore: le chiede di bere le sue lacrime, così da potersi trasformare in essere umano. 
I due ragazzi trascorrono la più splendida delle notti d’amore, fino alle prime luci dell’alba. Ma Seonac non può rimanere per sempre nella forma umana e nemmeno tornare a quella originale. Tuttavia, prima di andarsene, le promette che, presto o tardi, tornerà da lei, in una forma che ancora ignora, per restarle accanto fino alla fine dei suoi giorni.

RACCONTO GRATUITO
"GialloSvezia - Racconti inediti dei maestri del giallo svedese" di Asa Larsson, Stieg Larsson, Henning Mankell e altri 
5 NOVEMBRE
Una scelta di straordinarie storie da brivido, tutte inedite, che la critica non ha esitato a definire “una pietra miliare” nel panorama della letteratura di genere. Una raccolta che svela il lato oscuro della Svezia e scava tra le ombre più profonde di questo luogo seducente, a riprova del perché il giallo nordico ha stregato milioni di lettori nel mondo per decenni.

Pagine -
Euro 16,00
"La meretrice di Costanza" di Iny Lorentz 
5 NOVEMBRE
Germania 1410. A Costanza la giovane Marie Scharer si appresta a convolare a nozze col Magister Ruppertus. Un matrimonio fortemente voluto dal padre, ricco commerciante che pensa di potere acquisire in tal modo il prestigio sociale che manca ancora alla sua famiglia. La notte della vigilia delle nozze, però, tre uomini affermano pubblicamente di aver giaciuto con la ragazza. Il processo, in cui l’accusatore è lo stesso Magister, è inevitabile. Marie si sottopone a un’umiliante visita per mostrare la sua purezza, ma invano. La ragazza viene stuprata, condannata alla fustigazione e all’esilio eterno dalla sua città. Con indosso la tunica del peccato, vagabonda per la Germania subendo insulti e abusi. Tornerà a Costanza in occasione del Concilio indetto dall’imperatore Sigismondo, meretrice tra le numerose meretrici che vi accorreranno. Per la resa dei conti finale col Magister Ruppertus.

Pagine 528
Euro 13,90
"Muchachas Vol. 3" di Katherine Pancol 
5 NOVEMBRE
Katherine Pancol torna con una nuova trilogia: storie di donne, che rimbalzano da Parigi a Londra, da New York a Miami, dalle acciaierie della Borgogna al mondo dell’alta moda e della musica. Per difendere la loro libertà, le loro passioni, il loro talento, la loro autonomia. Contro ogni prevaricazione maschile, contro ogni forma di violenza, contro ogni tentativo di costrizione. Hortense è una ragazza francese di 23 anni, si è trasferita NY per fare moda, vive con un fidanzato bellissimo, ma è un rapporto difficile, attraversato da molte crisi. Stella ha 34 anni, vive nella campagna francese insieme al figlio e a molti animali; il marito Adrien è lontano per lavoro e lei è costretta a occuparsi delle bestie, mentre continua a lavorare nell’acciaieria dove era arrivata per sfuggire alle violenze domestiche del padre. Josèphine è una raffinata parigina sposata con Philippe. Un giorno la figlia Zoe, sedicenne, esce per andare a scuola e non torna piè a casa. Frugando nel suo computer, i genitori scoprono che Zoe ha programmato di andare in Scozia insieme al suo ragazzo per sposarsi...

Pagine -
Euro 17,00
"Lo Hobbit - La battaglia dei cinque eserciti. Guida ufficiale al film" di Brian Sibley 
5 NOVEMBRE
-

Pagine 168
Euro 19,90
"Via volta della morte" di Aurelio Picca 
5 NOVEMBRE
A Urbino, sotto il palazzo di Federico da Montefeltro, scorre il sangue per un duplice omicidio. Le vittime frequentano i collegi universitari, la violenza sembra lanciata dal volto del duca dipinto da Piero della Francesca. Piero ritrasse la parte sinistra del viso; l’altra, sfregiata, doveva custodire tutti i segreti. Federico, principe illuminato e guerriero sanguinario, è ancora oggi il padrone di Urbino. Turisti e visitatori che giungono nella città ideale vedono la sua dimora immagata e magnetica che domina al centro delle Cesane: le colline che fanno da sipario alla città, donandole il buio più intenso del mondo.

Pagine 160
Euro 10,00
"Omicidi" di Ingrid Astier 
5 NOVEMBRE
“Ehi Steph, che cosa c’è di più nero delle acque della Senna di notte?” “E che ne so... L’occhio di Satana?”
A Parigi è inverno e il Natale si avvicina come uno spettro. Nel cuore della notte, davanti al leggendario 36 Quai d’Orsay (la sede della polizia criminale parigina), una barca scivola sulle acque della Senna. La polizia fluviale scopre a bordo un corpo avvolto in un lenzuolo bianco. La vittima è una giovane donna, bella, elegante, non identificata. Iniziano le indagini, e in primo piano c’è un uomo, Jo Desprez, il capo della polizia, sollecitato anche sul piano personale: la vittima aveva con sé il bigliettino da visita di una sua amica, una delle profumiere più celebri di Parigi. Non è un omicidio isolato. Ad esso ne seguono altri e identica è la modalità, identica la bellezza delle sfortunate, identico il luogo del ritrovamento: la Senna. Il fiume simbolo di Parigi pare aver perso la sua luce ed essersi trasformato in un vestibolo del regno delle ombre.

Pagine 464
Euro 19,00
"Il pranzo di Mosè" di Simonetta Agnello Hornby 
5 NOVEMBRE
Simonetta Agnello Hornby apre le porte della casa di Mosè, la tenuta dove da cinque generazioni la famiglia materna trascorre le vacanze estive. Insieme a Chiara, amata sorella, ci accompagna alla scoperta di questo luogo incantato.
Nella campagna di Agrigento, a pochi chilometri dalla Valle dei Tèmpli, sorge su una collina la masseria ottocentesca che ogni estate accoglie in processione incessante parenti, amici e conoscenti della famiglia. Chiunque risalga la stradella che conduce alla casa padronale viene ospitato, nutrito, accudito.
Come Mamma Elena e zia Teresa facevano un tempo, Simonetta e Chiara mettono ogni nuovo venuto a proprio agio; hanno imparato, aiutando la madre e la zia, l'arte dell'accoglienza e del convivio.
A Mosè si cucinano ancora oggi i prodotti dell'orto e quanto offerto dalla fattoria, utilizzando l'olio dell'antico uliveto che copre i fianchi della collina. Il tavolo della sala da pranzo continua ad allungarsi e restringersi per accogliere gli ospiti. A tavola si discute di cibo e si trascorrono ore serene, allietate dalla compagnia e dal piacere di una conversazione vivace. Mosè è rimasto il luogo caldo e magico dove si muovevano sicure Mamma Elena e zia Teresa.
Simonetta lo dimostra raccontando sei occasioni di convivio nella Mosè di oggi, mostrandoci i prodotti di stagione e guidandoci nella scelta dei menù. Svela le ricette tramandate da generazioni, e quelle segrete delle monache, e trasforma i resti in pietanze squisite. Ci conduce tra le stanze ombrose della grande casa fino alla luminosa sala da pranzo, spiega come decorare la tavola e come disporre gli ospiti in modo da mettere ciascuno a proprio agio e facilitare la conversazione. E ci fa assistere alla piacevolezza di un pranzo sempre ottimo, perché preparato con amore e gustato in compagnia. 

Pagine 192
Euro 16,00
"Love Toys" di Valeria Benatti 
5 NOVEMBRE
Un romanzo dedicato all’amore, con un raffinato e sorprendente gadget.
Love toys è un libro che mette allegria e sa giocare con il desiderio. È la storia di Daphne che vuole vendere sex toys per cercare una nuova strada professionale ma anche per rianimare il suo rapporto matrimoniale che sta facendo la muffa. Ha una nonna matta che la asseconda entusiasta, un padre diacono al quale si alza la pressione ogni volta che la vede, una madre francese sessuofobica che detesta sentire parlare di certe cose, due figlie diversissime fra loro. Il marito all’inizio pensa che il nuovo lavoro della moglie non porti che vantaggi alla loro vita sessuale, ma si accorgerà ben presto in che guaio si è ficcato. Ci sono amiche che la appoggiano e nemici che la osteggiano. C’è anche la maestra di una delle sue figlie, la temuta Greselin, che vuole organizzare addirittura una crociata per annientarla, o almeno redimerla. È una favola rosa piena di personaggi buffi e ragazzi imbranati, con tante fantasie sessuali inconfessabili e trucchi imperdibili per migliorare la vita di coppia. Riuscirà la nostra eroina a trasformare un paese bigotto nella mecca dell’amore vibrante?
Una favola piccante dai piacevoli effetti afrodisiaci, fonte di ispirazione per donne e uomini che credono ancora che l’amore sia un gioco meraviglioso.

Pagine 192
Euro 19,90
"Quello che gli altri non vedono" di Virginia MacGregor 
5 NOVEMBRE
Una storia piena di emozione e sentimento, con protagonisti indimenticabili. Il piccolo Milo conquisterà il cuore di migliaia di lettori.
Milo ha nove anni e una missione molto speciale: prendersi cura di nonna Lou, che insieme ad Amleto, l’animaletto di casa, è la sua inseparabile alleata. Ogni tanto la nonna annuncia che partirà per la Grecia con il nonno. Peccato che il nonno sia morto molti anni fa… Meglio non dirlo alla mamma, che ha poca pazienza, l’importante è assicurarsi che Lou prenda le pillole che le sbrogliano i pensieri. Del resto è stata proprio lei a insegnargli che il mondo si può “vedere” anche attraverso particolari che sfuggono alle persone comuni: i rumori, il tono della voce o gli odori. Sì, perché Milo è affetto da una malattia che lo renderà progressivamente cieco. E quando un giorno la nonna dà quasi fuoco alla cucina, Milo è il primo a difenderla, ma la decisione della mamma è irrevocabile: Lou deve andare in casa di riposo. Un posto apparentemente perfetto, con un bel giardino, pavimenti lucidi come specchi e un’infermiera dal sorriso stampato. Ma qualcosa non va… Come mai la nonna dorme sempre? Perché non riconosce più nessuno? Con l’aiuto di Tripi, il cuoco della clinica, Milo inizierà la sua personalissima indagine. E quando si è allenati a “vedere” il mondo con tutti e cinque i sensi, quello che si riesce a scoprire è davvero incredibile.

Pagine 400
Euro 12,00