venerdì 11 luglio 2014

Premio Letterario Nazionale Streghe Vampiri & Co.

Premio Letterario Nazionale Streghe Vampiri & Co.





sono aperte le iscrizioni 
possono partecipare opere inedite a tema 
(romanzo, racconto, poesia)


Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla IV edizione del “Premio Letterario Nazionale Streghe Vampiri & Co.” organizzato da Giovane Holden Edizioni in collaborazione con Associazione Culturale I soliti ignoti. 

Streghe, Vampiri, Elfi, Fate, Nani, Maghi… Chi non ha mai letto un libro fantasy, non ha mai visto un film fantasy o non ha mai sognato un mondo fantasy alzi la mano. 

Un fattore importante per capire la chiave del suo successo è che al giorno d’oggi il fantasy fa da contraltare all’iper-materialismo che ci circonda. Siamo perennemente forzati a guardare in faccia la realtà e questa realtà di volta in volta è triste, banale o ci fa paura. Il mondo fantasy permette di nutrirci di pura fantasia, ci svincola da un passato remoto preciso e stimola in noi valori come il coraggio e la virtù che troppo spesso ci dimentichiamo. Viviamo in un mondo fatto di pubblicità infinite, reality, telefilm, film, soap opera, in un modo o nell’altro siamo circondati dalla finzione e da un mondo irreale, una realtà subliminale che non ci appartiene. E dunque, se siamo destinati a vivere in un mondo irreale, è meglio il mondo che ci costruiamo abbandonandoci senza riserve al Fantasy o quello che gli altri vogliono costruirci attorno? 

Obiettivo del Premio, quindi, stimolare la produzione di testi che sappiano raccontare di “mondi alternativi” e di creature fantastiche; mondi e personaggi in cui la “vita vera” si arricchisce di sfumature nobili e forti. 

Il premio è rivolto a tutti i cittadini, italiani e non, che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età alla data del 01/07/2014. 

Si può partecipare con opere inedite (cioè mai pubblicate) a tema (streghe, vampiri, creature fantastiche) scritte in lingua italiana. 

Il Premio si articola in tre sezioni: romanzo inedito, racconto inedito, poesia inedita. 

Gli elaborati devono essere inviati entro la mezzanotte del 30 settembre 2014 esclusivamente via mail all’indirizzo info@premiostreghevampiri.it. Insieme al file digitale dell’opera presentata a concorso (in formato Word) va inviata nota contenente le proprie generalità complete (Nome, Cognome, Indirizzo Postale, E-mail, Telefono) e ricevuta di pagamento (bollettino postale o bonifico) della quota di partecipazione (pari a venti euro). 

La giuria selezionerà i finalisti e i vincitori, uno per sezione. 

I vincitori di ciascuna sezione riceveranno in premio la pubblicazione del proprio elaborato da parte della casa editrice Giovane Holden Edizioni. 

I secondi classificati riceveranno in premio una coppa personalizzata e un soggiorno due giorni (una notte) per due persone in Europa; i terzi classificati una coppa e pergamena personalizzata. 

La Giuria si riserva il diritto di assegnare riconoscimenti o menzioni speciali ai finalisti. 

Per tutti i partecipanti è previsto l’invio di un e-book tematico. 

I finalisti riceveranno attestati di merito, libri e gadget durante la cerimonia di premiazione. 

Dopo tre edizioni sviluppate interamente sul web, la presente si arricchisce di una cerimonia di premiazione più tradizionale che avverrà il 15 novembre 2014 a Viareggio presso l’Hotel Residence Esplanade nel corso di una giornata dedicata alla scrittura e ai libri. 

Il Premio Letterario Nazionale Streghe Vampiri & Co. gode del patrocinio della Provincia di Lucca e del Comune di Viareggio (Lu) e della collaborazione con il sito web A qualcuno piace leggere e con l’Agenzia Viaggi monsieur Voyage Viareggio. 

Il bando completo e i moduli di iscrizione sono scaricabili dal sitowww.premiostreghevampiri.it


Per informazioni: 
Miranda Biondi 
Mobile 3384207994