lunedì 26 maggio 2014

La Luna Nera e la Fanciulla dagli Occhi di rugiada - Queen Persefone (Milena Rao)

AUTORE

Milena Rao, in arte Queen Persefone, è una scrittrice e illustratrice gotica.
Classe 1985, nata a Messina, vive da diversi anni in Piemonte. Ha battezzato il suo stile (innovativo rispetto al fantasy o all’horror tradizionali) Dark Fantasy.

Milena si è diplomata al Liceo delle Scienze Sociali, dove è nato il suo interesse per l’antropologia, le antiche civiltà e gli usi e costumi delle società indigene matriarcali, e successivamente si è laureata in Illustrazione all’Istituto Europeo di Design di Torino.
Approfondisce con brillante innovazione gli studi di genere, riguardanti in particolar modo il Celtismo, i culti della Dea Madre nell’Europa Neolitica, le diverse religioni e la tradizione esoterica, e le varie figure magiche della cultura popolare. Ha scritto e illustrato due differenti saggi: Le creature del Popolo Fatato – storie e archetipi dalle tradizioni dei popoli della Dea, e Alla luce del crepuscolo – vampirismo e licantropia nella storia e nel mito, entrambi pubblicati dalla casa editrice Psiche2.
La Luna Nera e la fanciulla dagli occhi di rugiada è il primo di una serie di romanzi illustrati facenti parte de La Saga di Callisto, la quale si compone di due trilogie: La Luna Nera e L’impero della Grande Signora.
E’ un’artista vegetariana, impegnata nella lotta per i diritti degli animali e per la difesa dell’ambiente.
E’ di religione animista, centrata principalmente sulla tradizione indomediterranea.


TRAMA

In un'era futura, ma non troppo lontana, in un mondo trasformato dall'ultima guerra, in cui il progresso tecnologico e scientifico si è arrestato e la natura selvaggia si è riappropriata della terra, forze antiche ed oscure tramano per consolidare il loro potere sul pianeta, ripristinando le armi più letali, e gli orrori della scienza oscura.
Esse sono comandate dagli apostoli del Sacro Zodiaco, una confraternita segreta composta da dodici prescelti, dedita alla magia nera e a raccapriccianti rituali di sangue. Il capo di questa malefica loggia viene chiamato Es, il Maestro, il tredicesimo apostolo.
A combattere sul fronte opposto c'è la Luna Nera, comandata dal giovane e carismatico Jin Shatavari, condottiero e sciamano dai grandi poteri. Il suo incontro con Callisto, la fanciulla amazzone custode delle terre di mezzo, lega i loro destini indissolubilmente. Insieme combatteranno le tenebre della tirannide, dietro le quali si cela il Sacro Zodiaco.
E Callisto, a poco a poco, scoprirà la vera identità del Cavaliere Nero che frequenta i suoi sogni, e dalle nebbie del tempo riemergeranno i ricordi di un amore millenario e inestinguibile legato ad una sua precedente esistenza; e insieme ad essi verità segrete ed ancestrali, e agghiaccianti rivelazioni sugli oscuri poteri che si sono impadroniti del mondo...



LE MIE IMPRESSIONI

Lessi questo libro circa due anni fa e mi piacque molto.
L’autrice è un’artista poliedrica, una donna di pensiero. Ha realizzato lei la bellissima cover del suo libro. 
“La Luna Nera e la Fanciulla dagli Occhi di rugiada” è il primo romanzo di una trilogia dark fantasy.
Originale, potente, accattivante. Questo libro è ben scritto e oserei dire, “ricamato”. 
Milena ha uno stile unico, che porta con sé il fascino di un tempo. La sua scrittura è evocativa  e pregna di magia. Si avvertono qui, richiami a caratteri mitologici, esoterici e sciamanici. Milena sa ciò di cui scrive e lo ha dimostrato anche in precedenti pubblicazioni. Il Fantasy tradizione, rivive e si fonde con la modernità.
Le ambientazioni da lei create, sono suggestive e accuratamente descritte. Meravigliosi anche, i suoi personaggi. Ampio respiro è dato alla figura della donna, celebrata nella sua forza inestinguibile e nella sua bellezza. Callisto è un’eroina meravigliosa: sensuale, combattiva, unica.
Intrighi, rilevazioni, passione. Direi che non manca davvero nulla.
Apprezzatissime inoltre, le citazioni che fioriscono all’inizio di ogni capitolo.

Seguite questa scrittrice, non vi deluderà.


Titolo: LA LUNA NERA E LA FANCIULLA DAGLI OCCHI DI RUGIADA

Autore: QUEEN PERSEFONE

Editore: Anguana Edizioni

Anno di pubblicazione: 2012

Pagine 322 formato

ISBN: 978-88-97621-08-9
Prezzo di copertina: 18 euro

Il mio voto