mercoledì 7 maggio 2014

Anteprima: LA CASA di Tom Rob Smith

«DOPO LA TRILOGIA DI BAMBINO 44, SMITH HA CAMBIATO GENERE MA IL SUO TALENTO NARRATIVO È RIMASTO INTATTO, ANZI SI È AFFINATO, IN QUESTO ROMANZO CHE È AL CONTEMPO PURA SUSPENSE E UN VIAGGIO NELLA MENTE DEL PROTAGONISTA. NUOVO NELLA STRUTTURA E INCISIVO NELLO STILE, LA CASA È DAVVERO UN GRANDE LIBRO» - JEFFERY DEAVER


L’AUTORE

Tom Rob Smith è nato a Londra nel 1979 da padre inglese e madre svedese.
Dopo la laurea ha cominciato a lavorare come sceneggiatore per la TV e ha scritto racconti pubblicati in diverse antologie. Il suo primo romanzo, Bambino 44, è stato candidato al Man Booker Prize e ha ispirato il film prodotto da Ridley Scott con Tom Hardy, Gary Oldman e Noomi Rapace in uscita nell’autunno 2014. Ispirato a un episodio realmente accaduto a Smith, La casa è balzato in cima alle classifiche inglesi e i diritti cinematografici del romanzo sono già stati acquistati da BBC.


LA TRAMA

«Tua madre Tilde non sta bene, l’ho fatta ricoverare in un ospedale psichiatrico ma è fuggita». Quando Daniel riceve la telefonata del padre Chris, il mondo gli crolla addosso: fino a quel momento pensava che i genitori, una volta abbandonata Londra, si stessero godendo la pensione nella loro casa immersa nella natura, sulla costa svedese. Ma il peggio deve ancora venire: perché poco dopo la telefonata di Chris, Tilde arriva a Londra e si rifugia a casa di Daniel: «Tutto quello che ti ha detto papà è una bugia. Non sono pazza. Dobbiamo parlare». Ed estraendo oggetti, fotografie e documenti da una vecchia cartella in pelle da cui non si separa mai, Tilde ricostruisce davanti a suo figlio una storia terribile, fatta di episodi sulla sua vita che per anni aveva taciuto, di misteriose presenze attorno alla sua casa in Svezia e di un orrendo delitto che potrebbe coinvolgere un vicino di casa e, forse, anche Chris. Braccato dal padre e da uno sconosciuto, Daniel non sa più a chi credere. Per scoprire la verità, dovrà scavare nel passato dei suoi genitori e nella loro storia famigliare. E dovrà decidere se rivelare loro il segreto della sua omosessualità.


Sperling & Kupfer
Pagg. 340 
Euro 18,90
Uscita: 13 maggio 2014